new new

Il Comune di Argenta ed il Clima del suo Territorio:
la Pianura Padana e il Delta del Po

A Filo, cosi' come in tutto il Comune di Argenta, si riscontra il clima tipico della  Pianura Padana, con alcune caratteristiche peculiari.

L'inverno è rigido, poco piovoso e non mancano precipitazioni nevose di media entità, a causa della particolare posizione geografica, situata in una sorta di conca, che consente un notevole ristagno d'aria; a causa di tale conformazione vi sono numerose giornate in cui l'aria fredda ristagna al suolo formando un cuscinetto gelido e umido che provoca, specie in presenza di nebbia, giornate rigidissime e freddo intenso.

Le estati sono calde e afose, a causa dell'alto tasso di umidità, raramente al di sotto del 70%. L'afa è interrotta da temporali che rimescolano le masse d'aria portando ad un deciso abbasaemento della temparatura. I temporali possono risultare anche violenti, soprattutto dopo lunghi periodi di caldo associato ad alti livelli di umidità e, in tali occasioni, possono verificarsi grandinate anche di consistente intensità. Nel pieno della stagione estiva si possono verificare anche diverse settimane consecutive caratterizzate da sole e temperature elevate, questo grazie all'anticiclone delle Azzorre ed anche all'Anticiclone Africano; quando quest'ultimo si espande, si registrano infatti le temperature più calde che possono toccare punte di 38 gradi e oltre.

L'autunno è fresco, umido e piovoso, a tratti decisamente rigido nella sua seconda parte, che detiene caratteristiche prettamente invernali; risulta inoltre particolarmente nebbioso, ponendo la zona tra le più nebbiose d'Italia.

La primavera, stagione variabile e di transizione per eccellenza, risulta essere una "coda" della stagione invernale risentendo ancora di correnti fredde, mentre con il procedere della stagione, diventa gradualmente mite e stabile.


Home Page