new new

Filo ed il Comune di Argenta - Geografia ed Identita' territoriale

La stazione DAVIS VANTAGE PRO 2 VENTILATA opera le sue rilevazioni a Filo, paese spesso mal segnalato nelle carte geografiche, in un fazzoletto di terra un tempo fra il grande fiume Reno e le Valli di Comacchio, oggi divenuto un insieme di piccole e sparse borgate di chiara identità romagnola nell’ampia campagna bonificata. Il territorio e'  attraversato da est ad ovest da un confine amministrativo senza barriere naturali che complica la vita a tutti  e le borgate in esso presenti sono da tempo immemorabile a cavallo di due Comuni, e dunque di due Provincie: il Comune di Argenta, in Provincia di Ferrara, e il Comune di Alfonsine, in Provincia di Ravenna.

Argenta (Arzènta in dialetto ferrarese) si trova nella Regione Emilia-Romagna, in provincia di Ferrara. Sorge sulla riva sinistra del basso Reno, tra il fiume e le Valli di Comacchio. E’ un comune di 22.578 abitanti. Attraversato per tutta la sua lunghezza dalla Strada Statale 16 Adriatica ed è fra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione. Dal 2003 Argenta è gemellata con la cittadina francese di Castelnau-le-Lez.

Il Comune di Argenta  è uno dei più estesi d'Italia (34°nella classifica nazionale), comprende il capoluogo e 13 frazioni:  Anita, Bando, Benvignante, Boccaleone, Bova, Campotto, Case Selvatiche, Consandolo, Filo, La Fiorana, Longastrino, Menate, Molino di Filo, Ospitale Monacale, San Biagio, San Nicolò, Santa Maria Codifiume, Traghetto. Nel Comune di Argenta le frazioni sono distanti tra loro anche 50 chilometri.


Home Page