new new

Evoluzione degli Echi Radar I - ARPA VENETO

N.B. Le immagini sono in Orario UTC
Per ottenere l’ora locale, aggiungere 1 ora (2 quando è in vigore l’ora legale)

Note sull'interpretazione delle immagini

Le immagini rappresentano, attraverso i diversi colori, la stima dell'intensità dei fenomeni di precipitazione. La grandezza rappresentata nelle mappe è la riflettività ovvero la frazione di energia inviata dalle idrometeore indietro verso l'antenna del radar. L'unità di misura di uso comune per la riflettività è il decibel indicato con dbZ. Per dare un'idea basti pensare che 23dbZ corrispondono a circa 1 mm/h di intensità di precipitazione, sopra questo valore si può calcolare che l'intensità raddoppi per ogni incremento di 5 dbZ. Nel caso di fenomeni temporaleschi in genere la riflettività aumenta su valori intorno ai 50 dbZ, ma può anche superare i 60 dbZ specie nel caso di precipitazioni di grandine. Sono disponibili due tipi di immagini con range di 128 e 250 chilometri rispettivamente e possono essere consultate due mappe distanziate di mezz'ora.

Il microradar sperimentale di Valeggio sul Mincio (VR) ha un range di 72 km ed opera in banda X: per questo motivo lo strumento è soggetto, in caso di precipitazioni particolarmente intense, al fenomeno dell'attenuazione del segnale (in caso di precipitazioni allineate in una stessa direzione, quella più lontana può essere schermata in maniera significativa dalla precipitazione più prossima al radar). Gli effetti di questo fenomeno sono uno degli aspetti principali della sperimentazione che ARPAV si propone di portare avanti nei prossimi anni. Si precisa che la presenza online delle immagini è subordinata alle esigenze di sperimentazione da condursi sullo strumento: potranno pertanto verificarsi delle temporanee interruzioni nella disponibilità delle immagini poiché il sistema potrebbe essere utilizzato in modalità non standard.

arpaRadar

arpaRadar

Immagini fornite da Arpa Veneto


Evoluzione degli Echi Radar II - ARPA EMILIA ROMAGNA

La mappa evoluzione considera gli echi delle nubi ad un dato istante e fornisce la previsione del loro spostamento a +1 ora (linea gialla), +2 ore (linea arancione) e +3 (linea rossa): in caso di situazione stazionaria la linea rossa (+3 ore) ricopre le altre linea. Gli echi sono rappresentati in modo semplificato con due o tre diversi colori, dalle tonalità più scure per nubi non precipitanti a colori più chiari per le precipitazioni più intense.

arpaRadar

Immagini fornite da Arpa Emilia Romagna


Echi Radar della Protezione Civile

radar protezione civile


Home Page