new new

Qualche Curiosità storica su Filo d'Argenta ed il suo Territorio

Il 'Ferrarese' è grosso modo un triangolo di Pianura Padana, con i lati maggiori rappresentati dai corsi del Po e del Reno e il lato minore dalla costa compresa tra le foci dei due fiumi. Nella parte sud-orientale, tra i paesi di Comacchio, Ostellato, Portomaggiore e Argenta troviamo il Mezzano.


Circa 2000 anni fa la zona era ricoperta da foreste, come provano le scoperte di depositi ligniferi di querce nel sottosuolo, venne quindi invasa dalle acque fluviali e poi marine. Nel secolo XVI, per effetto della subsidenza del terreno si formò la Valle del Mezzano, estesa per circa 18.000 ettari: una laguna interna salmastra confinante a est con il settore più occidentale delle attuali Valli di Comacchio.


Le bonifiche effettuate nei secoli seguenti non toccarono in modo significativo questa zona fino al 1957 quando iniziò quella che fu definita "la grande bonifica della Valle del Mezzano", durata una decina di anni. Al termine di questo periodo solo pochi lembi vallivi, i più occidentali, non vennero toccati dal prosciugamento, ma buona parte del Comune di Argenta ne fu interessato.


L’area è faunisticamente molto importante, istituita da tempo in "zona di ripopolamento”, recentemente la Lipu,(associazione che promuove la tutela i volatili), ha inserito la Valle del Mezzano al 4 posto della top ten come miglior luogo per il Birdwatching in Italia.

 


Home Page